Dedico una pagina completa all’ alimentazione con lo scopo di fare un pò di chiarezza e cercare di prevenire l'insorgere di problematiche come: bulimia, anoressia, obesità, ecc…
Prima di tutto capiamo che un cibo più è lavorato e più i suoi valori nutrizionali saranno di bassa qualità. Provo a fare un esempio... quando su 2 prodotti leggiamo che ci sono 20g di proteine e questi due prodotti sono: il primo (Petto di pollo fresco) e il secondo (Crocchette di pollo lavorate e congelate), capiamo subito che le crocchette non avranno mai 20g reali di proteine perché il contenuto ha perso i suoi valori nella lavorazione. Con lavorazione si intende anche l'aggiunta di altri ingredienti che possono servire anche solo per il controllo della sapidità! più ingredienti sono stati usati per fare un prodotto più questo è meno salutare per la nostra salute. (aggiunte come origano, spezie, olio, aglio ecc... ovviamente non sono un problema, anzi).
Detto questo fare la spesa sarà molto più facile!
Approfondimenti:
Esistono 3 grandi famiglie chiamate "macronutrienti": Proteine - Carboidrati - Grassi.
In base ai propri obbiettivi sportivi carboidrati e grassi andranno a darci un tipo di energia diverso.
Energia? Sento spesso un sacco di persone che volendo dimagrire iniziano una dieta a base proteica, spesso ,purtroppo, eliminando anche carboidrati. Sappiate che i carboidrati sono la base per un corpo forte ed energico.. ricordatevelo vi serve ENERGIA per allenarvi ! Le diete magiche non esistono. Solo tanto sacrificio…
Capito più o meno come funziona andiamo a vedere una giornata tipo:
Una persona adulta in media dovrebbe consumare dalle 2000 alle 2500Kcal al giorno (ricompensando i consumi ovviamente). Noi per crescere dovremmo aggiungere a questa cifra (personale) più o meno 200Kcal (Ovviamente tutto questo dipende da un sacco di fattori e questo è solo un esempio per cercare di farvi capire come funziona), invece, per perdere peso, dovremmo semplicemente togliere (più o meno)* 200Kcal dal nostro rapporto standard giornaliero *(Dipende da come il nostro organismo si adatta ai nuovi rapporti).
Bene, ora che non sappiamo bene come calcolare il nostro rapporto giornaliero, andiamo a capire perché non dovremmo preoccuparci troppo di numeri. Siamo persone normali che studiano, lavorano, con impegni o semplicemente che si vogliono rilassare; per noi persone normali non c’è bisogno di dosare tutto. l' importante è cercar di capire: quanto stiamo mangiando, quali sono i nostri obbiettivi e, solo con l'esperienza, capire come sta rispondendo il nostro corpo al nuovo percorso alimentare.